domenica 20 aprile 2014

Colomba di Pasqua (doppia ricetta: sia veloce che a lievitazione ad intervalli)

Durante i giorni pasquali a casa mia la pastiera napoletana non manca di sicuro e, siccome non ho mai mangiato la colomba artigianale quest'anno mi son detta: "Grazia, ce la puoi fare!" e ci ho provato!
Avrei voluto aggiornare il blog prima del giorno di Pasqua ma non mi è stato possibile, come sempre "meglio tardi che mai"!
immagine presa dal web
Questa ricetta prevede lievitazione ad intervalli, per cui la lavorazione è lunga e impegnativa soprattutto se come me non si possiede un'impastatrice. Doh! Ma assicuro tanta tanta soddisfazione! =)

Innanzitutto è fondamentale procurarsi uno stampo a forma di colomba, reperibile nei negozi per dolci. 
Ingredienti per l'impasto (stampo da 1kg):
450gr di Farina Manitoba
2 Uova + 1 Tuorlo
140 gr di Burro
140 gr di Zucchero
40 gr di Latte
130 di Acqua
20 gr di Lievito di Birra
1 bustina di Vanillina
2 pizzichi di Sale
Scorsa di Limone quanto basta
Canditi / Uva passa / gocce di cioccolato facoltativi
Ingredienti per la Glassa: (presa da giallozafferano)
2 Albumi
80 gr Farina di Mandorle
80 gr di Zucchero a velo
Mandorle intere
Granella di Zucchero

Procedimento
Consiglio di lavorare in una terrina, in modo tale da non disperdere l'impasto su tutto il piano di lavoro; di iniziare con il preparare le quantità richieste dei vari ingredienti in modo tale da averli a portata di mano; di tirare dal frigo uova per averle a temperatura ambiente e burro il quale sarà anche più morbido da lavorare; lasciar lievitare l'impasto al caldo coperto da un panno e lontano da prese di aria, io accendo il forno per pochissimi secondi a 200° per ottenere una temperatura mite facendo attenzione perché non deve cuocere. Sicuramente varia da forno in forno, a qualcuno basta tenere la luce accesa.
Piccolo consiglio, nel caso si scelga di aggiungere l'uvetta o uva sultanina:
è consigliabile lavarla bene anche per eliminare un po' di zucchero; l'ho lavata prima con l'acqua fredda un paio di volte poi lasciata qualche minuto ad ammorbidire in acqua tiepida, dopodiché per circa 30 minuti l'ho lasciata nel liquore, riempiendo giusto il fondo del mio recipiente e ogni tanto ho dato una mescolatina. In questo caso ho scelto il limoncello :P

Pimo Impasto:
Mescolare il lievito sciolto in 40 gr di latte tiepido con 40 gr di farina e 1 cucchiaio di zucchero.
Lasciare lievitare il panetto per 20 minuti protetto da un canovaccio.
Secondo Impasto:
Sul preimpasto setacciare 100 gr di farina e aggiungere 130 gr di acqua tiepida. Mescolare amalgamando con cura. La pasta risulterà un po' dura da lavorare a mano.
Formare una palla, coprire e lasciare lievitare il panetto per 40 minuti.
Terzo Impasto:
All'impasto già in lievitazione unire 20 gr di zucchero e altri 100 gr di farina. Mescolare incorporando anche 20 gr di burro fuso e freddo. Lavorare bene la pasta.
Formare una palla, coprire e lasciare lievitare ancora per 60 minuti.
Quarto Impasto:
Completare aggiungendo all'impasto i restanti ingredienti: zucchero, farina setacciata, uova, burro, due pizzichi di sale. Aromatizzare con vanillina e con una generosa grattuggiata di scorza di limone (che eviterei se si sceglie di preparare una colomba al cioccolato) che conferirà un profumo divino!
Amalgamare con cura, l'impasto dovrà risultare molto morbido e resterà sempre appiccicaticcio ed elastico.
Formare una palla, coprire e lievitare ancora per 2 ore e 30 minuti.
Quinto Impasto: (ci siamo quasi XD)
Impastare nuovamente, aggiungere a questo punto frutta candita/uvetta/cioccolata, amalgamare e versare il tutto nello stampo.
Formare una palla, coprire e lasciare lievitare per circa 1ora. (io oggi provo a lasciarlo più tempo, l'impasto dovrà praticamente raddoppiare). Nel frattempo preparare la glassa, sotto la spiegazione.

Stendere la glassa, distribuire mandorle e granella di zucchero in superficie. Infornare a forno preriscaldato a 160° per 40/45 minuti. Ed anche qui dipende molto dal forno, io ho dovuto lasciare per molto più tempo e ad un certo punto ho coperto con carta stagnola per evitare che bruciasse in superficie.

Per preparare la glassa:
Sbattere gli albumi con una forchetta aggiungendo pian piano lo zucchero e la farina di mandorle. Il composto dovrà diventare denso in modo tale da non colare ai lati una volta messo sulla colomba.
In caso si scelga di preparare una colomba più golosa basta optare per la copertura al cioccolato!!
Consiglio: 100 gr di cioccolato fondente, 25 gr di burro e far sciogliere a bagnomaria.

Con questa ricetta ne ho preparate due di colombe e assicuro che è davvero molto buona, nonostante io abbia toppato con la cottura e non contenta ho ripetuto lo stesso errore due volte XD.
Le foto che sto per mostrare lasciano un po' a desiderare, purtroppo non ho avuto modo di scattare foto chiare perché non me ne hanno dato il tempo. xD
 
Fin qui tutto bene, ma avrei fatto bene a cuocere nel forno grande anziché in quello piccolo O_o -che a quanto pare cuoce di più in un angolo quindi la teglia andava ruotata di tanto in tanto-
ho dovuto aprire e lascio immaginare a cosa sia andata incontro... qui ci sta un suono di insuccesso!
della serie: "non aprire quel forno!"
Ma qua non si butta niente, le abbiamo mangiate eh! :D

Devo dire che rispetto alla prima colomba nella preparazione della seconda mi sono impegnata di più arricchendola sia con la la copertura esterna che con gli aromi all'interno. Avevo intenzione di regalarla per cui quando l'ho vista così conciata ci sono rimasta particolarmente male. Ma non mi sono di certo arresa, ne ho preparata un'altra cambiando però la ricetta ispirandomi molto a questa della mia amica Giovanna de La Tavola Allegra. L'ho scelta perché non avrei avuto il tempo necessario da dedicare alla lievitazione, infatti la sua prevede una lavorazione più veloce.

Ingredienti:
350gr Farina Manitoba
20 gr Lievito di Birra
100 gr Zucchero
15 gr Sale
100 gr Burro 
150 gr di Latte
2 Uova (1 intero + 1 tuorlo)
1 bustina di Vanillina
A scelta una grattuggiata di Scorsa di Limone +Canditi/Uvetta e/o Cioccolata

Primo Passaggio:
Come per la prima colomba, ho preparato tutti gli ingredienti iniziando da latte e farina, dopodiché ho scaldato il latte presa una piccola parte di latte e farina e ho lasciato lievitare 20 minuti. Il tempo a me necessario per preparare tutti gli altri ingredienti.
Secondo Passaggio:
Ho proseguito con l'aggiungere pian piano la restante farina, lo zucchero, il sale, il burro ammorbidito ed ho iniziato ad impastare amalgamando bene il tutto con l'aggiunta del latte a poco a poco. Infine ho aggiunto le uova e ho impastato per circa 20 minuti (ricordo che faccio tutto a mano).
Una volta terminato ho lasciato riposare 1 ora e mezza.
Terzo Passaggio:
Ho aggiunto canditi e uvetta e dato una breve impastata per amalgamare, posizionato l'impasto nella mia forma e lasciato riposare ancora per 1 ora e mezza. Avrei voluto lasciare in più ma non mi è stato possibile.
Quarto Passaggio:
Ho infornato a 170° (questa volta scegliendo il forno grande XD) e tenuta in cottura per circa 1 ora. Dopo 35/40 minuti l'ho coperta con la carta stagnola. La ricetta di Giovanna prevede una cottura di circa 35 minuti. 

Purtroppo di questa ancora non ho le foto (appena potrò modifico), ma è venuta buonissima e super soffice peccato che in base alle due esperienze precedenti quasi non rischiavo di bruciarla XD sono un disastro lo so, mi sembrava troppo morbida e umida internamente, ma chissà probabilmente si rapprende raffreddandosi.

Come scrivevo all'inizio, questa è una lavorazione lunga e laboriosa per cui è necessaria anche una certa esperienza in cucina. 
Con questo mio lungo articolo più che condividere una ricetta, condivido appunto la mia esperienza in modo tale da essere d'aiuto a qualche imbranata come me! XD

Credo sia tutto, per qualsiasi domanda sono sempre a disposizione.

Baci e Buona Pasqua
Grazia.
✿ Facebook  Instagram • Twitter 

5 commenti:

  1. Grazie per avermi nominata! :D Effettivamente la ricetta che prevede 4 impasti è molto impegnativa e solo grazie all'impastatrice sono riuscita a farne una davvero ottima (domani pubblicherò la seconda ricetta) ma quella veloce è ugualmente buona se consumata in giornata... Sembra una soffice brioches! ^__^

    RispondiElimina
  2. A ma la colomba ha stufato da morire. Noi quest'anno abbiamo optato per una bella torta fatta in casa

    RispondiElimina
  3. Sì è vero, Giovy è super soffice. Prima o poi ripeterò la ricetta per creare una brioce al cioccolato. =))

    RispondiElimina
  4. Ed avete fatto bene! :P inizialmente l'idea di mia madre era quella, creare un semplicissimo dolce a forma di colomba (dolce che tra l'altro a me non fa impazzire particolarmente,mettici anche che sono anni che evito come la peste i dolci confezionati XD) poi mi sono gasata con il "fatto in casa" e non ho resistito all'idea di sperimentare una nuova ricetta =)

    RispondiElimina
  5. It looks yummy!
    Rose & Pose Highstreet Fashion

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook