venerdì 20 aprile 2012

Coprispalle fatto a mano, facile facile!

Spesso vado sul tubo alla ricerca di nuove idee da sferruzzare, ovviamente sempre per principianti. Tra una ricerca e l'altra mi accorsi che sul canale UnGomitoloAlGiono c'era un nuovo video.
Wow, un coprispalle! mi son decisa a provarci subito.

Si tratta davvero di un progetto semplice da realizzare, super adatto a noi principianti.E' davvero solo un rettangolo con i bordi ad elastico. =)
Basta solo saper lavorare il punto coste (un dritto e un rovescio) e a maglia rasata (un ferro a dritto e uno a rovescio).
Lo schema del video è questo:
montare 100 maglie
lavorare 14 ferri a punto coste 2/2 (due dritti/due rovesci) che creeranno il bordo elestico delle maniche
la parte della schiena sarà lavorata poi tutta a maglia rasata
al primo ferro eseguire gli aumenti per ottenere più o meno il doppio delle maglie di partenza:
lavorare una maglia e aumentare e continuare per tutto il ferro
proseguire per una certa lunghezza
ripristinare le maglie di partenza prima di proseguire con il punto coste diminuendole
proseguire in ultimo con i 14 ferri a punto cose 2/2 come fatto in principio
cucire il rettangolo unendo gli angoli dei bordi per formare i fori dove poter infilare le braccia
(
il numero di maglie ovviamente è proprorzionato al filo e ai ferri e alla taglia)

Se volete eseguirlo vi consiglio di guardare il video che ho linkato, perché mostra tutti i passaggi ed il coprispalle indossato.

Ed ecco il mio coprispalle (perdonate le foto)




Ho utilizzato un filato in cotone laminato, il risultato non è perfetto perché ho utilizzato un filo riciclato e probabilmente perché avrei dovuto mettere su più maglie.Però non m'importa, lo indosserò comunque! :DPubblicato anche su Peacelove&kint
A presto, Grazia.

7 commenti:

  1. Sei brava col lavoro a maglia ! è proprio carino!
    mi piace il tuo blog,tanto !ti seguo:)

    RispondiElimina
  2. sei proprio brava!!!
    Ho visto un po' di video di questa ragazza e spiega davvero bene... potrei farcela anche io che sono un'impedita coi ferri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! =) ma tu da brava nonnina però dovresti e sono sicuro che riusciresti! :D

      Elimina
  3. Mia madre è molto brava in quest'arte, credo le proporrò di lavorarmene uno simile. Ho sempre adorato i coprispalle, d'estate sono utilissimi!

    RispondiElimina
  4. io non lo so fare ma mi piacerebbe molto! uso moltissimo i coprispalle!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno💋
    Brava👏 Anch'io sono principiante voglio provarci con la lana.
    Saprebbe indicarmi quante maglie ci vogliono? Da premettere che il mio filato si lavora con i ferri n7 .
    Mille grazie 🌼🌺
    Buona giornata 💋

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook