mercoledì 4 dicembre 2013

Write for Rights: Amnesty International dalla parte delle donne che difendono i loro diritti

Ritengo spesso opportuno sfruttare i social network o spazi web simili al mio nel modo più responsabile possibile, quindi sento di dover abbracciare l'iniziativa di Amnesty Internetional a sostegno delle donne che difendono i loro diritti, soprattutto in tempi come questi in cui sembra non avere rispetto per le donne nemmeno da queste parti.
Non ci resta che unire le nostre forze per compiere piccoli ma importanti gesti!
E tu, Cosa faresti per salvare un amico?
Per chi non ne fosse a conoscenza, Amnesty International è un'organizzazione non governativa internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani, con lo scopo di promuovere il rispetto dei diritti umani e quello di prevenirne specifici abusi (approfondisci su wikipedia). Ed anche quest'anno Amnesty International rinnova il suo impegno in difesa delle donne e, in generale, di tutte quelle persone i cui diritti vengono quotidianamente violati, lanciando l'edizione "Write for Rights" 2013, una maratona globale di raccolta firme per i diritti umani.
Il 10 Dicembre si ricorda la "Giornata internazionale dei Diritti umani", pertanto Amnesty ci invita nei giorni precedenti e successivi a questa data di unirci alla battaglia per restituire libertà e giustizia a due donne: Miriam Lòperz e Yorm Bopha.

Miriam, una donna di 30 anni di origini messicane, torturata e violentata più volte da soldati messicani e imprigionata sulla base di false accuse.
Yorm, un'attivista cambogiana, nel suo paese è stata arrestata e rilasciata su cauzione ma il suo caso è ancora aperto. Le sue proteste sono pacifiche!

L'obiettivo che si propone Amnesty, con questa maratona, è quello di raccogliere più firme possibili per queste due donne e per ciascuno degli appelli presenti sul sito dedicato a "Write for Right".
Questo messaggio verrà portato anche nelle piazze italiane fino al 22 Dicembre e sul sito www.firmaperunamico.it, invitando chiunque abbia a cuore i diritti umani a firmare gli appelli proprio come se lo si stesse facendo per un'amica imprigionata ingiustamente, o che abbia subito violenza dopo aver fatto qualcosa di assolutamente comune pensando di pretendere solo i suoi diritti.

Nel 2012 le firme raccolte nel nostro Paese sono state 82mila in due settimane (un milione e mezzo nel mondo) e, ad oggi, buona parte degli appelli ha avuto esito positivo o è ancora in via di soluzione.
Il nostro impegno davvero salva o cambia la vita delle persone i cui diritti vengono violati!
Al momento il traguardo è ancora lontano, questo progetto prevede 20.000 firme. Ne mancano ancora più di 14.000, dare il nostro contributo in occasioni è quasi un dovere!
Io ho firmato, ora tocca a voi!


Write for Rights - Le nostre firme salvano vite!
www.firmaperunamico.it
post NON sponsorizzato!

2 commenti:

  1. Con le mille pretese che abbiamo ogni giorno, dimentichiamo invece quanto è semplice la nostra vita rispetto a chi invece davvero vive situazioni drammatiche.
    Hai fatto bene a condividere, mi piace molto questo tuo articolo. Se non ne avessi parlato io non avrei firmato. Probabilmente è solo una goccia nel mare, ma da qualche parte bisogna pur iniziare!

    RispondiElimina
  2. post interessantissimo,ha fatto bene a condividerlo...firmero' di sicuro

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook