domenica 1 dicembre 2013

Dolce Week End #2 Brioche a forma di Cornetti

Per la prima volta ho provato una ricetta che prevedeva la lievitazione a intervalli. Avevo voglia fare questo esperimento e quindi ho preparato delle Brioche a forma di Cornetti.
Da non confondersi però con i Croissant...


Prima di passare alla ricetta vorrei precisare che prepararli ne è valsa la pena ma vanno gustati al momento. Buoni lo sono davvero, ma solo se mangiati caldi. Ritengo siano perfetti per la colazione o per l'ora del tè, in ogni caso sono da mangiare assolutamente in giornata!

Ingredienti:
350 gr di Farina
1/2 cubetto di Lievito di birra (la ricetta trovata prevedeva l'intero cubetto o almeno 20 gr)
120 ml di Latte
2 cucchiai di Zucchero
1 Uovo
50 gr di Burro
aromi a scelta, come Vanillina oppure una grattugiata di scorza di limone

Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte, tutto a temperature ambiente; sciogliere il burro ed aggiungere ai liquidi. In una terrina capiente (per comodità ho impastato in una ciotola per evitare di sporcare e poi successivamente pulire :P) unire farina, zucchero; aggiungere l'uovo ed iniziare ad amalgamare inizialmente con una forchetta; continuare aggiungendo piano piano i liquidi preparati precedentemente. Continuare ad amalgamare fin quando sarà necessario proseguire con le mani, lavorando il panetto in modo energico. Una volta pronto il panetto, il quale rispetto ad una pasta di pizza risulterà più appiccicoso, lasciarlo nella terrina ricoperto da un panno per un'ora, tempo necessario per la lievitazione.
Se si dispone di più tempo da dedicare, proseguire con la lievitazione ad intervalli che consiste nell'impastare il panetto ogni ora. Altrimenti dopo la prima ora si procede con lo stendere la pasta (io ho lasciato lievitare 3 volte, quindi prima di stendere la pasta l'ho divisa in due parti uguali, così da avere in fine cornetti non troppo grandi).
Ed ora la parte divertente! =) Per ottenere la forma perfetta dei cornetti si procederà tagliando la pasta in un certo modo. Stendere con il mattarello l'impasto e procedere con il taglio in senso orizzontale e poi in senso verticale, poi ancora in diagonale in modo tale da ottenere 8 triangoli.
non ho potuto al momento fare una foto, però ecco i tagli sulla pasta :P

Una volta arrotolati i triangoli su se stessi, partendo dalla base larga si otterranno i cornettini. Adagiarli su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciarli lievitare coperti per due ore (mentre io li ho lasciati lievitare tutta la notte, infornandoli di mattina). Se spennellati o con il latte o con l'uovo avranno un effetto lucido. Infine, infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Ultimo passaggio per abbellirli, una spolverizzata di zucchero a velo.
Prima e dopo l'ultima lievitazione

Sono riuscita ad ottenerne esattamente 16, otto grandi e otto piccoli. A guardarli non sono proprio bellissimi, nell'avvolgerli ho posizionato anche la crema pasticcera che mi ha causato qualche problema.

Come ho già scritto, consiglio di consumarli subito o in giornata. Più tempo trascorre dalla cottura più si avvertirà l'odore e il sapore del lievito. Appena cotti, a colazione, sembrava davvero di stare in pasticceria. Mentre mangiandoli da freddi nel pomeriggio avevano già un altro sapore, mi hanno ricordato il rustico danubio avete presente? ed infatti credo che se in futuro ripeterò questa ricetta sarà per offrire la cena anziché la colazione e merenda! =)
Vi consiglio di guardare anche qualche video su youtube come ho fatto io, vi si chiariranno sicuramente le idee!
Video 1 - Video 2 mentre se vi interessano i Croissant ecco una ricetta ed un Video.

Come sempre fatemi sapere se anche voi li preparate o se avete altre ricette!

Un bacio, Grazia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook