
Tra tutte le mie amiche c'è ancora l'idea della nonnina che lavora a maglia, una mi ha addirittura presa in giro. Poi però, tutte vogliono che realizzi qualcosa per loro! Quindi mi chiedo "perché nascondersi dietro pigrizia e convinzioni da stupide?" ragazze provateci prima di decidere che non fa per voi!
Credetemi, è davvero soddisfacente dopo tanto lavoro vedere il risultato ottenuto punticino per punticino. Qualsiasi cosa realizzata con le proprie mani non ha prezzo!
Probabilmente intorno a noi non c'è nessuna con la quale condividere la voglia di sferruzzare, ma basta una piccola ricerca sul web e si scopre che invece sono in tante ad amare il lavoro a maglia... anzi vi dico che la knit mania è scoppiata in molte città d'Italia, in alcune ci si incrontra nei bar e si sferruzza tutte insieme: i cosiddetti Knitcafè, vi lascio la lista dei knit cafè in Italia, ma cercate anche altrove non si può mai sapere. Io prima del periodo dello scorso Natale mi misi appunto in contatto con le persone che organizzano questi eventi a Napoli, ma mi risposero che in quel periodo non ce ne sarebbero stati... quindi mi sono arresa ed ho imparato un bel po' di cose da sola un po' ammetto con l'aiuto della madre di una mia amica e un bel po' con l'aiuto di tutti quei video che si trovano su you tube.
Come vi dicevo sul web si trovano molti aiuti e tantissimi schemi da eseguire, vi lascio dei video che vi aiuteranno ad iniziare, ma se cercate ne trovate davvero di tutti i tipi. Vi lascio anche il link di un furum in cui stavo raccogliendo tutto quello che trovavo.
In somma, una volta che avete imparato a: mettere le maglie sul ferro, lavorare il dritto e il rovescio, (altri video avvio dritto e rovescio, maglia legaccio,punto coste e chiusura) e chiudere il lavoro (ovvero togliere tutte le maglie dal ferro), armate con un po' di pazienza, potete anche voi realizzare la vostra sciarpa!
Io ho iniziato a knittare verso il settembre del 2010, sono ancora un po' lenta e a dire il vero sfilo molto spesso i lavori che inizio perché nel mentre li realizzo non mi sento soddisdatta, ma non m'importa non mi arrendo! =)
Ho ripreso a sferruzzare da pochissimo, sono stata ferma per tutto il periodo estivo, avevo già un filato molto particolare di cotone color argento super luccicoso... ho deciso che diventerà una sciarpa.
Nella foto di sotto voglio mostrarvi il filato, non badate alla lavorazione era l'inizio della mia sciarpa che poi ho sfilato... ve l'avevo detto che sfilo spesso =P
vi mostrerò solo alla fine il risultato!
Ho comprato poi in settimana dei nuovi gomitoli di lana, che ne dite del colore?
Sotto un piccolo campione.
Mi piace tanto questo filato sfumato, ha anche la particolarità del non essere sempre dello stesso spessore a tratti è sottile a tratti super cicciotto =) e l'ho pagato solo 1.50€ al gomitolo.
Allora vi ho convertite al lavoro a maglia? o almeno vi ho convinte che non si tratta solo di lavoro per nonne o zitelle?