martedì 8 marzo 2016

[Ricetta] Torta Mimosa

Per l'occasione della Festa delle Donne quest'anno anche io ho pensato di preparare la Torta Mimosa, ingorda come sono i fiori preferisco mangiarli anziché vederli appassire per poi buttarli! Tra l'altro adoro questo dolce perché non è altro che una torta con farcitura di crema e ricopertura di panna, adatta per qualsiasi occasione e non solo per l'8 Marzo. Certo che la ricopertura di Pan di Spagna a mò di "mimosa" la rende particolarmente simpatica! =)


La torta non è difficile da realizzare, o meglio non impossibile nemmeno per chi è alle prime armi, solo che richiede parecchia pazienza. ^_^
Sul web trovate ovviamente tante ricette, gli ingredienti più o meno si somigliano tutti, possono variare giusto le dosi. Purtroppo a casa mia quando siamo in cucina andiamo spesso a sentimento, con mia madre per certe cose raramente si usa la bilancia quindi provate ad immaginare per me quanto sia difficile poi replicare senza di lei XD mi tocca osservare bene e poi col tempo arrivo alla mia ricetta. In cucina bisogna sperimentare, fatelo anche voi fino ad ottenere quel che cercate!

Ingredienti per il Pan di Spagna

8 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
Vaniglia (facoltativa)
Un pizzico di sale per esaltare il sapore (facoltativo, io non lo metto mai XD)
Lievito (poco!!! facoltativo)

Procedimento


Ci sarebbe molto da dire sul Pan di Spagna, c'è chi usa il lievito e chi no ma sappiate che il vero Pan di Spagna non lo prevede quindi bisogna lavorare l'impasto per bene. Infatti l'aumento di volume del dolce è dato dall'aria incorporata durante lo sbattimento delle uova con lo zucchero, poi naturalmente in forno ci sarà la lievitazione vera e propria. Io sto ancora sperimentando per ottenere il mio perfetto Pan di Spagna, ci provo ma ancora non mi viene perfetto.
Se possedete una planetaria siete sicuramente avvantaggiate e il risultato sarà più che soddisfacente, se invece come me avete macchinari di vecchia generazione vi dovete dare da fare. Considerate di dover impastare per circa 20 minuti! ^_^
Prima di inziare imburrate (o oliate) e infarinate la teglia, io ho scelto una teglia da 28 cm (se avessi usato quella da 24 avrei ottenuto una base più alta e forse è preferibile questa misura dato che serve una quantità da sminuzzare, infatti avrei tagliato la torta a tre strati e conservato un disco per la decorazione)
Mettete in una terrina lo zucchero e le uova, queste devono essere a temperatura ambiente, e cominciare a sbattere a velocità media e costante. L'impasto dovrà risultare bello spumoso, dalle fruste deve scendere a nastro o meglio dovete avere l'impressione di poter scrivere con la massa che cade dalle fruste restando in superficie. A questo punto dovete incorporare la farina, la quale va setacciata e aggiunta a poco a poco, poi mescolate a mano e lentamente dal basso verso l'alto e dall'esterno verso l'interno per non smontare la massa. Terminata la farina non vi resta che trasferire il composto nella teglia ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti (dipende molto dal tipo di forno).
Solitamente apro il forno quando vedo il dolce completamente staccato dai bordi e per capire se è ben asciutto all'interno uso il metodo dello stecchino.
Una volta pronto il Pan di Spagna lo si lascia raffreddare e nel frattempo preparate la crema. Alla fine trovate la ricetta.

Procedimento per la Torta Mimosa 


OKKEI! ora se avete un Pan di Spagna molto alto siete super fortunate perché potrete tagliarlo a tre strati (per questo vi odio! #sapevatelo) se invece avete un Pan di Spagna come il mio (ricordo che ho usato una teglia grandicella quindi mi è venuto largo e non molto alto) che è pure sfigatello perché il forno ha una pendenza >_<  dovrete essere abili a livellarlo. Il bello in questo caso è che servono scarti, quindi niente paura!
In teoria per fare le cose per bene sarebbe opportuno preparare un piccolo Pan di Spagna a parte da tagliuzzare per la decorazione. Tutto sta a voi!
Fingiamo per un momento di avere un Pan di Spagna alto, per prima cosa eliminate la parte scura sulla parte anteriore e sui lati (ma se la si lascia non succede niente, eh! o no? XD), poi va tagliato in tre parti, se non siete interessate ad una torta a tre piani potreste sminuzzare uno dei tre dischi ottenuti. Se invece non siete pratiche provate a tagliarlo in due, lasciando la parte di sotto più alta e poi provate a svuotare la parte di sotto lasciando i bordi e un paio di centimetri come base, proprio come se voleste formare un recipiente, l'ho visto QUI. Ma va bene anche tagliarlo a metà e poi togliere uno strato da usare come decorazione.
La parte che userete per la decorazione tagliatela a striscioline e poi a cubetti, secondo me questi più piccoli sono più è carino l'effetto finale. Ed ora potete finalmente passare all'assemblaggio della torta!
Partite dalla base, poggiatela sul vostro vassoio/piatto e procedete con la bagna, sotto trovate gli ingredienti. La torta dovrà essere bagnata uniformemente e non essere zuppa, io vado ad occhio e di cucchiaiate versando delicatamente, voi potreste procedere anche con un pennello in silicone, poi procedete con uno strato bello alto di crema, dateci dentro con almeno un paio di centimetri, e una volta bagnata anche la parte superiore capovolgetela sulla base.
Ci siamo quasi! è il momento di ricoprire la torta con uno strato di panna. Una volta ricoperta tutta la torta non vi resta che decorare tutta la superficie con le "mimose" che aderiranno alla panna.
La torta va riposta in frigo, copritela per evitare al dolce di prendere odori sgradevoli e di seccare troppo la panna. Io non sono attrezzata quindi di solito metto degli stuzzicadenti a mò di candela (ebbene sì XD) e poi copro con della carta stagnola mettendola a croce.

Se proprio volete esagerare, potreste aggiungere alla farcitura qualche pezzettino di frutta, io avrei usato le fragole sminuzzate all'interno e poi qualcuna l'avrei aggiunta al centro della torta come decorazione finale. Dato che ne ero sprovvista ho aggiunto qualche amarena sciroppata all'interno.



Ingredienti per la bagna

100 ml di acqua
50 gr di zucchero
Qualche cucchiaio di Contreau o Rum (facoltativo, serve un liquore secco)

Ingredienti per la Crema Chantilly

1/2 litro di latte
4 tuorli
3 cucchiai di farina
100 gr circa di zucchero
Vaniglia o Scorza di Limone
200 ml di panna da montare

Procedimento per la crema Chantilly


Anche qui ci sarebbe da fare prima qualche spiegazione perché dovete sapere che c'è differenza tra la Crema Chantilly originale e quella all'italiana, per praticità la chiamo anche io così visto che tutti si confondono! XD
Si inizia con il portare il latte a bollore una parte di latte aggiungendo anche un baccello di vaniglia (nel caso si preferisca questo tipo di aroma) dopodiché si lascia freddare a temperatura ambiente. A parte si lavora lo zucchero con le uova (io uso poco zucchero poi in lavorazione decido se serve aggiungerne dell'altro), una volta ottenuta la crema si aggiunge la farina continuando a sbattere e a filo di aggiunge la restante parte di latte e dopo aver ottenuto un composto omogeneo lo si unisce al latte bollito in precedenza (io salto il primo step del latte, lo aggiungo direttamente freddo aromatizzo con la scorza di limone e porto tutto a bollore). Il composto cuoce a fiamma molto bassa fino a che la crema non si addensa. Immaginate di poterla prelevare con un biscotto e mangiarla, quando vedete quella consistenza vuol dire che è pronta! :P
La crema pasticcera è pronta (potreste usarla anche così se preferite), ora va raffreddata e per evitare la pellicina superiore ricopritela con della pellicola trasparente, se avete fretta mettetela in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo montate la panna la quale per la Crema Chantilly anche andrebbe aromatizzata con vaniglia e poi bisognerebbe aggiungere dello zucchero (e qui rifiuto l'offerta e vado avanti XD porca miseria questa roba è già zuccherata di suo!) mentre io semplicemente monto la panna (deve essere molto fredda, se è freddo anche il recipiente tanto meglio!) fino ad avere una spuma morbida, questa non si deve scomporre e, quando la crema è pronta all'uso unisco le due parti sempre con il metodo lento dal basso verso l'alto.
Tra gli ingredienti ho indicato di usare 200 ml di panna, ricordate che servirà della panna anche per la copertura della torta quindi montate direttamente 500 ml e per quanto riguarda la farcitura basterà fare la giusta proporzione tra crema e panna.

Ce l'avete fatta!

Non so se preparerete la torta, ma di sicuro ce l'avete fatta a leggere questo post che è tanto impegnativo. L'avete letto sul serio? 


Devo ammettere che mi piace scrivere ricette qui sul blog, anche se sul web se ne trovano a bizzeffe, forse perché da inesperta mi rivolgo soprattutto a chi come me è alle prime armi.
Mi piacerebbe scrivere più spesso questa tipologia di post aggiungendo magari i vari passaggi ma ahimè nella mia cucina c'è una pessima luce e questo non mi permette di scattare foto decenti. Per questo motivo mi tocca lasciar perdere perché mi rendo conto che il solo testo può risultare noioso o poco chiaro, voi nel caso aveste qualche dubbio non esitate a contattarmi. ^_^

Fatemi sapere se avete metodi alternativi, da come si può notare anche io ho bisogno di consigli! 

Come sempre un abbraccio, Grazia.
✿ Facebook • Instagram • Twitter • Google+ ✿

5 commenti:

  1. ciao Grazia! che delizia questa torta...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono una tua nuova follower oh mamma ma quanto è bella questa torta?? Non ho mai assaggiato la torta mimosa.. Mi sa che la farò a breve.
    Un bacio!
    Teresa terexina88.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao sono una tua nuova follower oh mamma ma quanto è bella questa torta?? Non ho mai assaggiato la torta mimosa.. Mi sa che la farò a breve.
    Un bacio!
    Teresa terexina88.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Belle foto! Sembra squisita *-* complimenti!!
    achiuu.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Lo so il post è vecchio ma,...questa torta è divina <33 :* i love u

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook