lunedì 18 novembre 2013

Come ottenere Capelli Ricci Ondulati

A chi non piacerebbe avere dei bei ricci senza perdere ore con chissà quale diavoleria brucia capelli o usare prodotti siliconici?
La settimana scorsa, in anteprima ho mostrato su Facebook un mio esperimento arriccia capelli. 
Sì lo so, ho scoperto l'acqua calda! ma sono rimasta così contenta e soddisfatta al punto da non poter non condividere con voi.
La foto qui sotto, nonostante non sia di buona qualità, mostra le mie bellissime onde. Questo tipo di riccio l'ho sempre ottenuto grazie alla spuma o prodotti specifici per capelli ricci e, da oggi in poi credo di poter dire addio anche a questi perché sono innamorata di questo effetto: voluminoso ma non troppo, riccio ma non esagerato.
Ok, ok, arrivo al dunque! Per queste magnifiche onde questa volta non ho quindi utilizzato né un arricciacapelli né alcun tipo di prodotto, è bastata una treccia che a differenza appunto delle piastre non danneggerà i nostri capelli.

La difficoltà di questa acconciatura sta proprio nel saper realizzare una treccia alla francese, perché grazie a questa si otterranno le onde larghe e morbide e non il superato frisè...
Una volta lavati ed asciugati i capelli ho intrecciato (in modo non troppo stretto), come è possibile vedere in foto, partendo dall'alto in modo tale da raccogliere l'intera capigliatura, lasciando libero il ciuffo anteriore. Dopodiché ho provato a fissarla ancora un po' con aria calda utilizzando fon e diffusore.

Non sono particolarmente brava nelle acconciature, diciamo che tra un'imprecazione e l'altra alla fine questa treccia mi riesce, il mio risultato finale non sarà quello di una treccia perfetta ma direi decente tanto da farmi sentire carina e in ordine dentro casa. Voi se avete qualcuno che vi aiuta, siete fortunate!

L'ho tenuta su un'intera notte fino al dopopranzo del giorno successivo, quindi quasi 24 ore. Una volta sciolta la treccia ho evitato di usare il pettine, in queste occasioni è preferibile sistemare i capelli con le mani.
Consiglio di provare questo metodo (come ho fatto io) magari di sera subito dopo lo shampoo, quando i capelli sono ancora belli caldi e, lasciare la treccia in posa almeno tutta la notte. Se preferite intrecciare con i capelli ancora umidi assicuratevi di asciugarli bene poi con il diffusore (evitando l'increspatura dei capelli); sembra un consiglio da nonna ma d'inverno i capelli vanno asciugati per bene!
Se, per mancanza di tempo, lavate i capelli durante il giorno con la treccia francese si ha il vantaggio di avere una pettinatura semplice ma allo stesso tempo elegante da sfoggiare... così facendo si avrà anche la possibilità di cambiare pettinatura in due giorni.
Proprio ieri (domenica) ho lavato i capelli di mattina e tenuto su la treccia per poche ore, l'effetto non è stato lo stesso senza contare che i miei capelli, quando li lascio al naturale, sono sempre più belli il giorno dopo averli lavati.

Sono molto contenta di queste onde che ottengo, anche perché i miei capelli non sono né lisci né ricci (per non dire che sono terribilmente brutti) e con questo procedimento li lascio sì al naturale ma con un motivo gradevole da guardare.

La foto di sotto (anche se con la luce d'interno perde la qualità) mostra le onde zoomate.
Spero vi possa essere utile questo metodo arriccia capelli e mi raccomando, condividete con me le vostre esperienze sia se decidete di provare questa tecnica sia se già la conoscevate e meglio ancora se ne conoscete delle altre!

Un bacione
Grazia 

7 commenti:

  1. Non ce la farò mai a fare una treccia simile da sola, sono troppo incapace ma l'effetto è bellissimo, proprio come piace a me!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che sono davvero belli? Io purtroppo li ho appena tagliati devo aspettare che mi ricrescano...

    RispondiElimina
  3. Aaaaaaaaaaaaah, niente prodotti allora. Mi piace!!! davvero, mi piace tanto. Solo che ora mi tocca imparare a fare questa treccia perché non ne sono capace XD

    RispondiElimina
  4. Ragazze, non è difficile realizzare questo tipo di treccia, serve solo tanta pazienza e un po' di pratica ed ovviamente dei capelli ben districati! :P

    RispondiElimina
  5. In effetti la treccia è un ottimo modo per ottenere dei capelli belli mossi senza utilizzare fonti di calore! Il problema forse è per chi ha i capelli molto scalati (come me), non riesco mai ad ottenere un risultato soddisfacente senza utilizzare il ferro!!

    RispondiElimina
  6. Sono venuti davvero molto bene, non avevo mai pensato di fare la treccia alla francese, bell'idea

    RispondiElimina
  7. NOn riuscirò mai a fare una treccia del genere, mi è sempre piaciuta anche come acconciatura ma non ci riesco :( comunque il risultato è meraviglioso *.* p.s. bella la nuova grafica :)

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook