martedì 23 luglio 2013

Come mi tingo i capelli #1 Primo esperimento con Henné di Phitofilos!


Ho 30 anni e non ho mai "trattato" i miei capelli. Le uniche cose che negli anni questi hanno dovuto subire sono stati gli shampoo frequenti e l'uso della piastra che tra l'altro ho abbandonato da un bel po'. Ahimè qualche capello bianco, data l'età, è spuntato e siccome nell'ultimo periodo mi sembrano aumentati, non mi va più di tenerli a bada tagliandoli fino alla radice.
Per eliminare i "fili d'argento" e restare fedele alla mia scelta di non aggredire i capelli ho preferito utilizzare la tintura naturale all'henné. Ovvero un autentico trattamento di bellezza per capelli
Per il mio primo esperimento ho usato l'Henné Rosso Iran N.3 di Phitofilos Italia.

Phitofilos è un'azienda green presente in tutto il settore europeo della cosmetica naturale - attenendosi alla colorazione, cura e benessere dei capelli - offrendo quindi prodotti naturali e di qualità. Questo marchio è diventato un grande punto di riferimento anche per i professionisti che intendono percorrere  la "linea verde".

Phitofilos seleziona e mette insieme le polveri d'erbe della migliore qualità, offrendo ai propri clienti miscele riflessanti (Henné Rosso, Henné Nero, Miscela Mallo di Noce, Miscela Camomilla, Miscela Campeggio, Miscela Robbia), trattamenti naturali (Henné Neutro, Miscela Seboequilibrante, Miscela Emolliente) prodotti cosmetici naturali per un capello sano nel rispetto dell'ambiente e della persona.

Ma perché usare l'hennè? 
Prima di procedere mi sono informata tantissimo sull'argomento; sintetizzando dovete sapere che l'henné viene utilizzato anche da chi non desidera colorare i capelli, basta scegliere una tonalità neutra per trarre beneficio dal potere "curativo" dell'erba naturale.
L'henné si inserisce nelle squame del capello rendendolo più forte, creando una sorta di pellicola che andrà quindi anche a riparlarla dagli agenti atmosferici. E' antisettico ed è un perfetto seboregolatore; non si scoraggi chi possiede capelli secchi perché sarà sufficiente usare tanto balsamo...si può sempre provare il cowash, no?
Con un po' di pazienza, sul web è possibile trovare tantissime ricette sia sulla preparazione che sui tempi di posa. Col tempo si troverà il trattamento che più ci è congeniale.
Tutti consigliano di non utilizzare utensili di metallo ma non ricordo dove ho letto che anni fa veniva utilizzato proprio questo materiale per ossidare meglio l'henné. Non trovo la fonte, cerco meglio e magari aggiorno la notizia =).

Per quanto riguarda la mia esperienza, non ho indugiato nemmeno un attimo sul colore da scegliere, per coprire il bianco ho puntato sul Rosso!
il flash è dovuto per l'orari di scatto... esattamente al'1.20 di notte =)

Henné Rosso Iran N.3 confezione da 150gr comodamente divisa in bustine da 75gr. Soluzione comoda per le chiome corte. =) Ogni confezione contiene anche un paio di guanti e un foglio descrittivo dedicato all'erba scelta e ovviamente il modo d'uso.
Gli ingredienti utilizzati:
Infuso di Karkadè
2 cucchiai di aceto di mele
100 gr di henné
un vasetto di yogurt bianco (aggiunto la mattina).
Avrei voluto aggiungere anche del limone per ottenere riflessi più rossi, ma non ce n'era al momento.

Consiglio di mischiare l'acqua a poco a poco alla polvere di henné, per raggiungere una buona consistenza evitando che il composto diventi troppo liquido soprattutto se come me si è al primo tentativo.
Per garantire una buona ossidazione del colore ho preparato il composto con ben sette ore e mezza di anticipo per lasciare riposare ben bene!
Ho applicato il tutto sui capelli ben puliti, lavati il giorno precedente evitando anche i miei soliti impacchi di olio.
E' consigliabile questo passaggio perché altrimenti l'henné, siccome possiede proprietà lavanti, provvederà a togliere prima lo sporco dai capelli e poi a colorare come dovrebbe e, ricordo che i miei capelli sono molto grassi perciò non mi andava di rischiare! =) Ma come spesso succede, anche in questo caso ci sono più filosofie di pensiero, c'è chi lo applica tranquillamente sui capelli sporchi e chi appunto sconsiglia giusto gli impacchi di oli vari. C'è da tener presente che shampoo dopo shampoo il colore perde di intensità, quindi ho preferito lavare prima i capelli anche per evitare che "scaricasse" sin da subito.

L'applicazione non è stata semplicissima, per chi ha capelli lunghi come i miei l'ideale sarebbe quello di lasciarsi aiutare da qualcuno. Ho iniziato innanzitutto coprendo le mie zone critiche con un pennellino, poi ho proseguito cercando di andare quasi fila per fila, ma alla fine mi sono arresa ed ho proseguito con l'uso delle sole mani. Dopodiché li ho avvolti nella pellicola trasparente e atteso ben sei ore. non sono riuscita ad andare oltre perché ha iniziato a gocciolare e ho preferito sciacquare via tutto.

In poche trovano gradevole l'odore dell'henné, ma devo ammettere che a me piace molto. Mi ricorda tanto il profumo dei boschi e, riesco a percepirlo ancora ora a distanza di tempo quando ho i capelli bagnati! *_*

Risultato.
Un po' temevo il cambiamento ma devo essere sincera, sono rimasta molto colpita e soddisfatta dal risultato.
Con la luce d'interni non si nota la differenza tra il prima e il dopo, ma alla luce del sole i miei capelli sono decisamente più luminosi e tendenti al rossiccio.
 Avrei dovuto fotografare anche il "prima" sotto la luce del sole, però vi assicuro la differenza c'è e da notare la confusione sullo sfondo del "dopo"... era giorno di pulizia!
mi spiace per le ombre, ma scattare foto da sola a volte è difficile... almeno vi fare un'idea chiara del colore :P
Come ho riportato anche sopra, shampoo dopo shampoo il colore perde un po' di tono, ma dopo un mese e tre giorni è ancora evidente ed ovviamente i capelli bianchi sono rimasti color carota.

Fatto per me super importante: dopo la prima applicazione sono riuscita a non lavare i capelli per 4 giorni. Record dei record! e vi dirò che ho cercato di tenere duro fino al quinto giorno, mentre normalmente non posso permettermi di arrivare al quarto giorno. =)

Ricordo che si tratta della mia prima applicazione, non posso per il momento fare paragoni con altre qualità di henné, ma prossimamente farò altri esperimenti e ritornerò sull'argomento.
Consiglierei anche a voi di provare con più brand, fino a trovare il vostro henné preferito e più adatto alle vostre esigenze!

E' possibile acquistare Phitofilos su: ChiccaNature - EcoBelli - ErboristeriaBio - PreziosiEcobio al prezzo di 8/9€ circa.

Vi riporto i link di riferimento, compresa la pagina Facebook dove il contatto è sempre e immediato!


Voi avete mai provato a colorare i vostri capelli con questo metodo? Fatemi sapere quale henné utilizzate, come lo utilizzate e come vi trovate. Aspetto anche tanti vostri consigli e approfitto di questo articolo per ringraziare anche Simona di SottoLaLuceDelleStelle per le sue dritte!

6 commenti:

  1. Anche io voglio fare l'hennè ai capelli per ravvivare il colore. Poi ho anche i capelli grassi quindi e perfetto.
    Bacetti!

    Ps: ho letto delle scaloppine ai peperoni, goduria!(che fame)

    RispondiElimina
  2. Io ho finalmente ho trovato la mia ricetta personale per l'hennè, perché ho notato che in questo modo, sui miei capelli riesco ad ottenere il tipo di riflesso che voglio (mentre le prime volte, copiando ricette in giro su internet non ero mai soddisfatta!) e il limone non deve mancare mai... piuttosto evito proprio di fare l'hennè! XD
    Anche a me piace molto l'odore dell'hennè *_*
    Ah, quasi dimenticavo: ti faccio anche i complimenti per essere riuscita a tenerlo su per ben 6 ore! Io non sono mai andata oltre la quarta... in estate mi scola già da prima e in inverno inizio già a starnutire appena applicato (brrrr!).
    P.S. prima di applicarlo hai controllato che rilasciasse colore con la "prova del dito"? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che volevo tenerlo su anche più ore, ma ha iniziato a scolare e ho evitato. Ma non è che la tua super ricetta segreta tende a rendere troppo liquida la miscela? :D
      E a proposito dell'henné applicado durante l'inverno, questa cosa mi spaventa non poco. Sono stra freddolosa!
      PS: Mica mi hai detto della prova dito? O_O però l'ho fatta durante e non solo sul dito hahaha serve a capire se c'è picramato, giusto?

      Elimina
    2. Se colora subito si: c'è picramato... ma dopo che l'hai lasciato riposare serve per capire se, appunto, sta rilasciando colore (perché come ti dissi dipende dalla temperatura) e puoi quindi applicarlo!
      Comunque io i liquidi li vado aggiungendo poco alla volta, proprio per evitare che diventi tutto troppo liquido... si vede che sulla mia testa si scalda (e quindi scola) prima! o.O

      Elimina
  3. sì l'hennè è davvero ottimo, mantiene i capelli puliti più a lungo perchè è un sebo-regolatore e li lucida molto! io ho fatto quello nero di recente, è molto diverso da quello rosso nella preparazione, ti lascio il post se ti interessa :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/2013/09/come-fare-lhenne-nero.html

    RispondiElimina
  4. Ti è uscito un colore troppo troppo figo! Ok, li voglio anche io così!! Io avevo provato il loro al Mallo di Noce, mi è uscito un color nocciola con riflessi rossi carinissimo *.*

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook