mercoledì 25 maggio 2011

Acqua distillata alla rose - Roberts

Sto per parlarvi di un altro prodotto che ho utilizzato per un due anni, insieme al latte detergente di cui ho parlato l'altra volta.

Acqua Distillata Alle Rose - Roberts
(etichetta frontale)
L'acqua distillata alle rose roberts è composta dall'essenza di tre rose di qualità superiore. L'acqua di rose roberts mantiene la pelle, anche la più delicata, giovane ed elastica. Agisce sull'epidermide come un leggero tonico rendendo chiara e luminosa la pelle.
Imbevete un batuffolo di cotone con acqua di rose roberts e picchiettate delicatamente il viso ed il collo insistendo nei punti dove temete la formazione di rughe. L'acqua di rose roberts aiuta a prevenire i rossori e le irritazioni causate dall'azione di agenti esterni e ridona alla pelle tutta la sua naturale freschezza.
(etichetta sul retro)
L'acqua di rose roberts è ideale dopo la pulizia del viso e del collo per tonificare la pelle restituendole tutta la sua naturale freschezza.
Grazie alla sua formula delicata aiuta a prevenire i rossori e le irritazioni causate da agenti esterni e, applicata sulle palpebre, cancella ogni traccia di stanchezza.
Per mantenere intatta tutta la sua naturale fragranza, richiudere bene la confezione dopo l'uso.

Quanto letto fin ora è ciò che troviamo sull'etichetta del prodotto.

Cosa ne penso

Che dire di quest'acqua, io l'ho usata per due anni di fila pensando di utilizzare uno dei prodotti migliori tra quelli del supermercato. Beh ma chi dice che non lo sia? Quando la sostituii al solito tonico notai dei notevoli miglioramenti della mia pelle... ed io ho una maledettissima pelle grassa; usando quest'acqua di sera la mattina successiva sentivo la zona T per niente unta al tatto, dopo ben otto ore! in più l'ho usata spesso su di un dischetto come defaticante per la zona del contorno occhi, questi dopo li sentivo davvero più freschi. Sì, ho amato davvero questo prodotto!

E' normale che quando ho capito che è importante leggere e come leggere un INCI ci sono rimasta un po' male anche se poi riflettendoci cos'altro c'era da aspettarsi?
Non giudico male quel propylene glicole, né tutti quei conservanti, quello che mi lascia basita è un conservante in particolare, ovvero il 2-bromo-2-nitropropane-1 3-diol e mi chiedo solo: "ma perché?". Per chi non lo sapesse si tratta di un cessore di formaldeide... insomma, niente di che! XD
Direi che la formulazione è quasi inquietante (trattandosi di un prodotto che si può realizzare in casa in pochissimo tempo e con pochi ingredienti) però considerato il prezzo, il profumo inimitabile e il packaging un po' vintage (già, non mi dite che non vi lasciate abbindolare da questi dettagli XD) se usato come prodotto da risciacquo non la demonizzerei più di tanto.

Ho letto parecchi pareri a riguardo questo prodotto, c'è chi ha subito buttato l'intera bottiglia chi invece non riesce a farne a meno. Sinceramente io non butto mai niente, quindi alternando ora a dell'altro sto continuando ad utilizzarla fino a terminarla. ;)

Se poi vogliamo è possibile riciclarla, donne, qui bisogna essere fantasiose... e ribadisco: io non butto niente, fatelo anche voi, evitiamo gli sprechi!

Ed ecco qualche suggerimento di riciclo:

  • si potrebbe usare per i primi spignatti, infatti tutti quei conservanti non faranno deteriorare in una settimana il prodotto fatto in casa, che siano creme o maschere viso
  • si potrebbe usare come prodotto post depilatorio (non l'ho mai provato però sul web ho letto che c'è chi la usa così)
  • si potrebbe usare come profumo per capelli, una spruzzatina e via con una passata di phone!
  • ottima da usare come bifasico (questo è il mio metodo di riciclo preferito!)

Se anche voi avete qualche proposta alternativa non esitate a dirmelo, qui le buone idee sono sempre ben accette! Vorrei spendere qualche parola in più in merito all'ultimo suggerimento riportato, ovvero sullo Struccante Bifasico.
Tutte abbiamo un olio in casa, io uso quello alle mandorle dolci de I Provenzali, è sufficiente unire quindi un olio con l'acqua alle rose e ci ritroviamo un ottimo struccante bifasico. Tra l'altro strucca benissimo e non brucia agli occhi. Con questo metodo dei conservanti ci deve importare poco dato che andremo a lavare via tutto.

Ricapitolando sul prodotto:

I vantaggi sono il prezzo che se non erro non supera i 2€, il profumo e la bottottiglina stile vintage che trovo adorabile. Sulla mia pelle lascia una sensazione di pulito e non mi altera il sebo.
Gli svantaggi sono quei due/tre ingredienti che potevano evitare ma se non creano alcuna allergia non c'è da preoccuparsi, anche se io sciacquerei il viso dopo aver usato questa acqua!


Tutto sommato non è poi così tremendo come prodotto, di certo fa storcere il naso a tutte le biolover ma loro sono preparate al fatto che bisogna spendere di più e che bisogna fare attenzione a ciò che si compra perché spesso sulle etichette vi è riportata la parola "naturale" su determinati prodotti che di naturale hanno ben poco e che quindi costano una fortuna senza motivo.

Ho quasi finito la mia bottiglietta, non lo ricompro perché ho deciso di prepararmene una tutta da me e poi vorrei cercare l'acqua distillata alimentare, ma se mi dovesse ricapitare non mi porrò il problema... cavoli, le nostre nonne la usano da una vita e non sono di certo morte... però, peccato perché con qualche piccolissimo accorgimento questo sarebbe un prodotto fenomenale!

Alla prossima!

Come sempre un abbraccio,
Grazia.
FacebookInstagramTwitterGoogle+

5 commenti:

  1. Ehi ciao, grazie per aver partecipato al mio giveaway, ti seguo anche io! Ma sai che io uso proprio questo prodotto? sia tonico che detergente, mi trovo bene in realtà..mi piace molto il profumo che lascia sulla mia pelle!
    kiss
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  2. ne sto sentendo parlare un sacco!Mi sa che quando finirò il mio tonico lo proverò ;)

    RispondiElimina
  3. @Mimma, ok per l'acqua alle rose ma no per il latte detergente. Vai a leggere cosa ho scritto a riguardo e guarda l'INCI.

    @Sabrys, se ti va di provare fai pure, però se sei fissata guarda l'INCI. Io consiglio questo prodotto perché a confronto con altre schifezze questo costa poco però come dicevo non è proprio così naturale come voglia far credere l'etichetta. ;)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, grazie per la risposta! vado subito a leggere, mi trovo bene anche perchè leva via il trucco in pochi gesti, prima usavo quello revlon e gli occhi dovevo strofinare un po' per levare tutto il trucco, mi consiglieresti tu uno struccante?
    buon week end

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivata fin qui, lascia pure un segno del tuo passaggio. Ricambierò volentieri la tua visita ma non scrivermi solo per spammare il tuo blog cancellerò quel tipo di commento! ^_^

Follow us on Facebook